Cinema Digitale Christie

2 Sale Teatro | Sale per Convegni | Spettacoli musicali, scolastici, saggi

L'avvento del cinema digitale è una vera e propria rivoluzione. Dopo più di 100 anni di storia, il cinema abbandona il suo elemento base e il suo simbolo: la pellicola o pizza che dir si voglia. Una rivoluzione che viene dagli Stati Uniti e che solo dal 2009 si sta espandendo anche in Italia grazie soprattutto alla presenza di film in 3D. ll film che viene proiettato è compresso in un file, simile a quelli presenti nei normali computer. Il film arriva al cinema su supporto digitale o via satellite, viene decriptato e scaricato sul disco fisso di un potente server centrale. Infine, attraverso un lettore, viene trasmesso ad un proiettore digitale che lo riproduce sullo schermo in altissima definizione. La rivoluzione del digitale non è solo una questione tecnologica. Quella cui va incontro lo spettatore del cinema digitale è infatti un'emozione completamente nuova, perché mai fino ad oggi era stato possibile garantire un'immagine così nitida e brillante ed una fedeltà del suono nettamente superiore a quella data dalla pellicola. Di cui la proiezione digitale non ha i difetti congeniti quali grana, sfocatura, rigatura, opacità.

Cinema 3D Active System Xpand

Pacchetti Biglietto + Pop Corn + Bibita | Spazio per scartare i regali e festeggiare con la torta

Il 3D è un tipo di proiezione cinematografica che grazie a specifiche tecniche di ripresa e proiezione, fornisce una visione stereoscopica delle immagini che sembrano cioè avere effettiva profondità. Questa visione può essere ottenuta solo in sale cinematografiche opportunamente attrezzate e con l'utilizzo di appositi occhiali che vengono distribuiti all'ingresso della sala. Il film, ancora in fase di ripresa, viene girato contemporaneamente da due punti di vista distanti tra loro quanto lo sono i nostri occhi. In fase di proiezione quindi, vengono proiettati due film contemporaneamente: ce ne si può rendere conto guardando per qualche secondo senza occhiali: quello che si vede è un'immagine tanto più "sdoppiata" quanto più l'elemento raffigurato appare tridimensionale. Indossando gli occhiali, le immagini vengono filtrate da ciascun occhio in modo che l'occhio sinistro veda l'immagine girata dalla camera sinistra e allo stesso modo l'occhio destro veda l'immagine girata dalla camera destra. E' poi il nostro cervello ad elaborare le due immagini, restituendoci una percezione di forte tridimensionalità che caratterizza questa applicazione. La tecnologia è andata in varie direzioni e non esiste uno standard. Il sistema scelto dal nostro Cinema è XpanD 3D Active System. Le immagini sono proiettate alternativamente per i due occhi ad una velocità di 144 frames al secondo contro le 24 del cinema tradizionale, senza scomposizione cromatica. Ciò è possibile mediante l'utilizzo di costosi e tecnologici occhiali. La caratteristica principale di questi occhiali sta nelle lenti: sono formate da due schermi LCD trasparenti che comandati da un illuminatore a infrarossi sincronizzato con il proiettore, alternativamente oscurano prima un occhio e poi l'altro, filtrando quindi le immagini proiettate e ricreando l'effetto della tridimensionalità. Questi occhiali che hanno una circuteria attiva interna alimentata a batteria, sono predisposti per aprirsi e chiudersi in sincronia perfetta con la proiezione delle immagini, per l'occhio destro e per il sinistro e garantiscono il minor affaticamento visivo possibile causa a volte di fastidiosi mal di testa.
Occhiali di due misure (L e S) per tutte le età. Gli occhiali sono predisposti per essere messi sopra ad occhiali da vista in maniera tale da permettere a tutti di godere della massima precisione di visione.